Incontri con le famiglie e formazione educatrici
Confronto, educazione, dialogo
I primi anni di vita sono davvero preziosi per la crescita dell’individuo. La scienza ci fornisce sempre più evidenze che fanno dei primi anni di vita un momento straordinario di competenze e potenzialità da scoprire, conoscere e tutelare.
Le famiglie si prendono cura della crescita dei bambini dando sempre più ascolto e considerazione ai bisogni e alle dinamiche che caratterizzano i primi anni di vita dei loro figli.
Preservare l’attenzione all’infanzia, creare spazi di confronto, scambio e sostegno è quello a cui mi dedico con tanto desiderio insieme a chi cresce e lavora tutti i giorni con i bambini donando oltre alle competenze professionali, il proprio bagaglio umano ed emotivo.
Supporto alla genitorialità
Da diverso tempo collaboro con il nido famiglia Il Giardino dei bambini, sito a Sairano in provincia di Pavia.
Oltre a fornire momenti di supervisione e di confronto con chi si prende cura quotidianamente della crescita dei bambini, organizziamo incontri con i genitori riguardanti la sviluppo fisiologico, le emozioni, i dubbi e le aspettative provate dalle mamme e dai papà.
Collaboro anche con il nido Il Bianconiglio di Buccinasco e il nido Passo dopo Passo di Corsico all’interno dei quali offriamo spazi riservati ed individuali di supporto per le famiglie che desiderano prendersi uno spazio di riflessione e confronto rispetto alla crescita dei propri figli, nonché incontri di gruppo con i genitori per confrontarsi e condividere domande e vissuti riguardanti la crescita e il benessere dei bambini.
Supervisione e formazione educatrici
Oltre alla collaborazione con i nidi e la formazione delle educatrici, ho condotto un corso d’aggiornamento per l’associazione il Guscio di Pavia riguardante la tutela dello sviluppo fisiologico del bambino e la promozione della salute psicologica.